Benvenuti a Starbase, Texas!
Tra i sogni di Elon Musk anche il futuro della realtà urbana
Non solo cowboy e tori nel futuro del Texas. Almeno, non in quello immaginato da Elon Musk. Il miliardario dietro a Tesla e SpaceX e autoproclamatosi imperatore di Marte (almeno su Twitter) sogna di trasformare la cittadina texana di Boca Chica Village e tutta l’area circostante nell’avamposto del futuro, a vantaggio delle prossime generazioni. E lo annuncia ovviamente sul suo social d’elezione, Twitter. Così vi cinguetta il 30 marzo, in un post che è sia un proclama che un invito: “Per favore, considerate l’idea di trasferirvi a Starbase o nell’area maggiore di Brownsville/South Padre in Texas e incoraggiate gli amici a fare altrettanto!”. Un annuncio diretto e senza troppi fronzoli, a cui fa seguito prevedendo che la futura città “crescerà di diverse migliaia di persone nel prossimo anno o due”.
L’obiettivo di Musk è quello di espandere la zona di lancio dello SpaceX South Texas, situata nei pressi del Boca Chica Village in Texas, fino a farla diventare nel prossimo futuro un vero e proprio “spazioporto del 21esimo secolo” per le missioni della compagnia, tra cui i viaggi verso Marte. Nei piani del miliardario e imprenditore sudafricano, Starbase comprenderà così un’area di molto superiore a quella della sola cittadina texana, considerando che “le esigenze di assunzione di SpaceX per ingegneri, tecnici, costruttori e personale di supporto essenziale di ogni tipo stanno crescendo rapidamente.”
Ma l’interesse della compagnia non sembra essere rivolto solo ai lavoratori specializzati. A circa 3,2 km a ovest del sito di lancio, diverse abitazioni sono state lasciate a scopo residenziale. E nel settembre 2019, SpaceX ha offerto agli abitanti di Boca Chica tre volte il valore di mercato per ciascuna delle case della cittadina, aggiungendo al prezzo inviti VIP per i futuri eventi di lancio. Insomma, il progetto di Starbase non sembra essere solo quello di una stazione terrestre per i lanci marziani, ma anche quello di una città del futuro fatta e finita, che potrebbe vedere la luce già nei prossimi anni.
Dalla partenza della Crew Dragon lo scorso maggio, il presente della nuova corsa allo spazio targata SpaceX è stato finora costellato di successi, ultimo dei quali l’atterraggio senza incidenti del razzo Starship SN15. Ovviamente, fa sapere Musk sempre su Twitter, questo è solo l’inizio. Per prima cosa, Starbase. “Da lì a Marte, e poi verso le Stelle.”
Francesco di Nuzzo