Ducati e Poltrone Frau danno vita al nuovo gioiello XDiavel Nera
La nuova due ruote di Borgo Panigale presentata in prima mondiale a Milano verrà prodotta in serie limitata di 500 esemplari
Quando due aziende leader nei mercati di riferimento si alleano per un progetto ambizioso il risultato non può che essere straordinario. E basta guardare la nuova moto uscita dalla fabbrica di Borgo Panigale, la XDiavel Nera, per capire di cosa stiamo parlando: bellezza, potenza ed eleganza allo stato puto. Tutti i dettagli della nuova moto sono stati svelati, nei giorni scorsi, a Milano nel corso della prima mondiale all’interno del Flagship Store Potrona Frau. L’iniziativa è stata l’occasione per i due marchi di raccontare la genesi del connubio di queste due eccellenze italiane che insieme hanno dato vita alla meravigliosa Xdiavel Nera. Un prodotto che è a pieno titolo la sintesi di passione per il design, utilizzo di tecnologie all’avanguardia, attitudine all’innovazione e tradizione artigianale.
All’evento erano presenti Claudio Domenicali, amministratore delegato Ducati, Andrea Ferraresi, direttore del centro stile Ducati, Nicola Coropulis, amministratore delegato Poltrona Frau e Giovanni Macolo, Direttore Business Unit Interiors in Motion Poltrona Frau che hanno aperto una tavola rotonda dal titolo “L’essenza del Made in Italy: Design, Tecnologia e Artigianalità”.
Presente anche Stefania Lazzaroni, direttore generale della Fonazione Altagamma, l’associazione che riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana di cui anche Ducati e Poltrone Frau fanno parte. L’XDiavel Nera sarà prodotta in serie numerata e limitata a soli 500 esemplari. Il numero progressivo di serie è inciso su una targhetta dedicata e applicata sul telaio e la sella di XDiavel Nera è realizzata a mano in Pelle Frau: pelle naturale a pieno fiore, estremamente resistente, frutto di anni di ricerca. La sella è disponibile in cinque differenti colorazioni (Siam, Steel Blue, Cemento, India e Selva) ed è personalizzata con una serie di “X” incise attraverso un sofisticato processo di laseratura ad alta precisione, che richiamano il nome della moto.
Ad equipaggiare la XDiavel Nera il bicilindrico testastretta DVT di 1262 di cilindrata che sprigiona una potenza di 160 cv per 9.500 giri/minuto e una coppia massima di 13,0 kgm già disponibile a 5mila giri/minuti. La ciclistica, le sospensioni, l’impianto frenante e la dotazione elettronica garantiscono allo stesso tempo comfort, sicurezza e prestazioni di alto livello. Un sogno per gli appassionati Ducati che nell’acquisto di questo gioiello riceveranno a corredo un esclusivo portachiavi e portadocumenti realizzarti in Pelle Frau in colorazione abbinata a quella scelta per la sella. Disponibile anche il casco jet “Black on Black” che riprende la livrea della XDiavel.
Davide Mosca