News

Eleonora Abbagnato lascia l’Opéra di Parigi

By
on
31/12/2019

La ballerina torna in Italia dopo 28 anni di grandi successi. Continuerà a dirigere il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma

Eleonora Abbagnato torna a casa. Lascia l’Opéra di Parigi dopo 28 anni di successi e standing ovation. La grande ballerina, la prima italiana a diventare étoile del celebre teatro parigino e dal 2015 direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, entro il mese di giugno saluterà ufficialmente la Francia con una grande festa in suo onore. La regina della danza andrà in pensione. A 42 anni tornerà in Italia anche per stare più vicino alla mamma malata di leucemia. «Mi preparo all’addio come per un matrimonio: ci saranno tutti gli amici, la famiglia, i coreografi, gli assistenti, le étoile, i miei partner. Non vedo l’ora di ricordare insieme a loro i momenti più belli di questi 28 anni – ha detto Eleonora Abbagnato a IoDonna, per poi spiegare qual è adesso la sua situazione familiare -. Tornando a Roma posso riavvicinarmi a mia madre. È il mio dovere, adesso che i nostri ruoli si sono invertiti».

In ogni caso Eleonora Abbagnato lascerà Parigi ma di certo non la danza. «Continuerò a dirigere il Balletto dell’Opera di Roma, la nostra compagnia giovane e motivata, stando vicina ai miei ballerini – ha detto ancora a IoDonna -. A marzo interpreterò la Lucrezia Borgia diretta e coreografata da Giuliano Peparini e a gennaio danzerò In the Night durante la serata Jerome Robbins. Uscirà poi un film sulla mia infanzia diretto da Irish Braschi, che spero andrà a Venezia, dedicato a tutte le bambine che vogliono diventare ballerine».

Sposata con Federico Balzaretti, ex calciatore di Juventus, Palermo e Roma, Eleonora Abbagnato è madre di due bambini, Julia e Gabriel. Aveva solo 11 anni quando esordì in diretta sulla Rai in un programma condotto da Pippo Baudo. A 13 anni, invece, la prima tournée in Francia e un anno più tardi l’ammissione all’Opéra di Parigi, che lascerà ufficialmente nel 2020 dopo ben 28 anni. Divenuta nel giro di poco tempo una delle ballerine più acclamate del mondo, Eleonora Abbagnato ha anche esordito nel 2007 in un film di Ficarra e Picone e nel frattempo è anche diventata un personaggio televisivo, affiancando, tra le altre cose, Paolo Bonolis nella conduzione dell’edizione del 2009 del Festival di Sanremo.

 

Dario Budroni

TAGS
RELATED POSTS