Formiche tra la folla
Il duo artistico AROZARENA I DE LA FUENTE nasce a Città del Messico dalla collaborazione tra Ampi Arozarena ed Elena De La Fuente con la volontà di reinterpretare gli spazi comuni e di incoraggiare l’interazione tra lo spettatore e il suo ambiente.
Il focus principale delle loro opere è il rapporto tra massa e individuo e della perdita della propria autenticità, una trasformazione per cui l’individuo perde il suo agire e diventa passeggero momentaneo nella vita di qualcun altro. Sviluppano così le loro installazioni incorporando nuovi elementi del luogo rappresentato, al fine di provocare una trasformazione dello spazio e del suo significato per lo spettatore e facendogli vivere due momenti nello stesso luogo.
Forma e il colore sono il principale nucleo dell’esplorazione, guidata dalle sensazioni ottiche e fisiche che i materiali creano sulle loro tele uniche. Anche le ombre proiettate sul loro lavoro rivestono un ruolo importante, un effetto visivo creato con un posizionamento astratto 3D degli elementi principali.
La figura della formica, spesso protagonista e soggetto dei loro lavori, cattura l’attenzione per la sua forza rispetto alle dimensioni, che non ha nulla a che fare con il fisico, ma con la cooperazione e la volontà.
Per informazioni:
http://www.arozarenadelafuente.com/
Instagram: @arozarenadelfuente