Harry e Meghan, l’addio che ha sconvolto la corona
I duchi di Sussex rinunciano allo status di «membri senior». Per loro un futuro tra Regno Unito e Nord America
La corona britannica ne ha passate di tutti i colori. Ma una cosa del genere non l’aveva di certo messa in conto. Il principe Harry e la moglie Meghan Markle, duchi di Sussex, l’hanno combinata grossa. Si sono praticamente dimessi dalla casa reale. In altre parole, hanno rinunciato allo status di «membri senior». Vuol dire che hanno deciso di dire no ai privilegi e agli obblighi di tutti gli altri Windsor e di diventare indipendenti dal punto di vista finanziario. Con un post su Instagram hanno spiegato che vogliono lavorare e vivere tra il Regno Unito e il Nord America. Allo stesso tempo, però, il figlio di Carlo e Diana e Meghan hanno sottolineato che continueranno comunque a sostenere pienamente la regina, Elisabetta II del Regno Unito, che a sua volta, dopo una serie di incontri e confronti, ha accettato la decisione del nipote.
La voglia di normalità della coppia ha però avuto lo stesso effetto di un terremoto. L’ennesimo, per la casa reale britannica. La notizia ha fatto il giro del mondo e i giornali inglesi hanno ricostruito, pezzo per pezzo, le ore concitate che hanno seguito l’annuncio shock. Non è chiaro cosa ci sia dietro alla decisione di Harry e Meghan. Si parla del fatto che i duchi di Sussex abbiano passato le festività natalizie dall’altra parte dell’oceano, in Canada, andando quindi contro le convenzioni monarchiche. La voglia di tagliare i ponti con la corona, comunque, avrebbe radici ancor più profonde. Il Canada sarebbe solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Per esempio si parla dell’insoddisfazione, sempre più crescente, nei confronti della vita reale e tutti i suoi continui e pressanti obblighi, e anche dell’intenzione, da parte di Meghan, di lavorare per conto suo in ambiti lontani dalla corona.
Alla fine, però, Harry ha incontrato la nonna, Elisabetta II, il padre Carlo e il fratello Williams. E dopo il faccia a faccia, con un comunicato ufficiale la regina ha rotto il silenzio e ha messo fine alla telenovela finita sui giornali di tutto il pianeta: «Io e la mia famiglia sosterremo la decisione di Harry e Meghan di crearsi una nuova vita come giovane famiglia. Avremmo preferito che rimanessero full time come membri della famiglia reale, ma rispettiamo e comprendiamo il loro desiderio di vivere in modo più indipendente, rimarranno comunque una parte significativa della mia famiglia». E poi ancora: «Harry e Meghan hanno chiarito che non faranno affidamento sui fondi pubblici nella nuova vita. È stato concordato che ci sarà un periodo di transizione in cui i Sussex trascorreranno del tempo in Canada e nel Regno Unito».
Dario Budroni