News

I Maneskin prima band italiana a trionfare come “Best Rock” agli MTV EMA di Budapest

By
on
18/11/2021

Dopo aver vinto a maggio l’Eurovision Song Contest, aver completato un tour americano di successo, aver aperto il concerto degli Stones a Las Vegas la band romana regala all’Italia un altro successo

Mentre i loro detrattori, anche illustri, continuano a suggerire di volare basso, i Maneskin rispondono in un solo modo: volando altissimo. Raggiungendo l’olimpo del rock mondiale e vincendo tutti i riconoscimenti planetari possibili. L’ultimo atto del successo della band romana è andato in scena pochi giorni fa a Budapest in occasione degli Mtv European Music Awards con la vittoria del premio nella categoria “Best Rock”.

In gara gruppi ben più famosi e del calibro dei Coldplay, Foo Fighters, Imagine Dragons, Kings Of Leon e The Killers sono rimasti a bocca asciutta dopo il passaggio del tifone Maneskin. Il cantante Damiano David, Victoria De Angelis bassista, Thomas Raggi alla chitarra ed Ethan Torchio batterista sono gli eroi musicali nostrani del momento che hanno battuto anche un altro record: sono i primi artisti italiani a conquistare una nomination e poi a vincere il prestigioso Award degli Mtv EMA.

I quattro sono saliti sul palco della Budapest Sport Arena portando il loro ultimo singolo, Mammamia, ed esibendosi in uno show musicale e visivo con indosso abiti di scena sempre irriverenti e provocatori: il frontman in stivaloni, reggicalze e guépiéré e i musicisti vestiti con completi di broccato d’oro. Il look della band romana è tra l’altro diventato oggetto di contesa con un gruppo storico italiano, i “Cugini di Campagna”, che ormai da settimane ne rivendicano la paternità. Damiano, leader della band, ha così commentato la vittoria: «In molti ci dicevano che non ce l’avremmo mai fatta con la musica. Beh, si sbagliavano». E come dargli torto dopo la vittoria di maggio all’Eurovision song contest, il fortunato tour americano, l’apertura del concerto dei Rolling Stones a Las Vegas pochi mesi fa, il passaggio nella seguitissima trasmissione televisiva di Jimmy Fallon al Tonight show, fino ad arrivare all’award di Budapest. Le congratulazioni sono arrivate anche dal nostro ministro della cultura, Dario Franceschini, che ha dichiarato: «Complimenti ai Maneskin! Il premio “Best rock” agli MTV Europe Music Awards 2021 è un’ulteriore conferma del loro talento e una vittoria per tutta la musica italiana».

 

Davide Mosca

TAGS
RELATED POSTS