Portfolio

Il mondo come un collage

on
03/08/2022

 

Come può una casa volare senza ali, motori o palloncini? Raramente so perché un’idea surreale funziona o fallisce. È tutta una questione di intuizione. E magia. – Matthias Jung

Il primo approccio all’arte di Matthias Jung avviene quando, da bambino, aiutava il padre nel suo laboratorio fotografico. Realizza così i suoi primi edifici con la tecnica del collage, utilizzando solo forbici e colla. Le sue opere sono legate alla logica del sogni, ma rimangono comunque saldamente ancorate al reale, in quanto in fase di progettazione Matthias considera l’architettura nel suo insieme, aggiungendo successivamente gli elementi di ordine e disordine e intrecciando la realtà materiale con quella onirica.

A gennaio 2015 inizia la sua serie “Case”, edifici e castelli erranti sullo sfondo di paesaggi naturali e ancestrali. I dettagli architettonici rivelano i sentimenti, come una finestra a traliccio che trasmette intimità o la fredda indifferenza delle costruzioni in cemento. Indagando e sperimentando la realtà del sogno, Matthias cerca nuove prospettive con cui poter leggere in modo fantastico a vita di tutti i giorni.

Per informazioni:
https://www.zabadu.de/
https://www.instagram.com/zabadu_matthias/
https://www.singulart.com/it/artista/matthias-jung-12125

TAGS
RELATED POSTS