La realtà virtuale di Apple? Arriverà, ma non prima del 2022
Secondo alcune indiscrezioni l’azienda di Cupertino lancerà due visori: un caschetto e un paio di occhiali
Armatevi di pazienza. Prima di fare un giro nella realtà virtuale toccherà aspettare come minimo due anni. A Cupertino si lavora sodo, ma le bocche sono come al solito cucite. A regnare sono quindi le indiscrezioni. Secondo gli analisti che si divertono a prevedere il futuro tecnologico e a capire in che direzione va il mondo, nel 2022 Apple lancerà sul mercato un caschetto per la realtà virtuale. Invece gli attesissimi Apple Glass usciranno solo l’anno successivo, nel 2023.
Se ne parla da parecchio tempo. L’azienda fondata da Steve Jobs sta progettando una serie di prodotti capaci di conquistare il mercato e apparire come novità assolute. I team che si occupano di realtà virtuale e realtà aumentata si starebbero quindi muovendo in due direzioni. Per prima cosa, come rivelato dal magazine The Information, nel 2022 dovrebbe uscire una sorta di caschetto, del quale al momento si conosce solo il nome in codice: N301. Dovrebbe essere molto simile ai visori già utilizzati nel mondo dei videogiochi. Con tutta probabilità attraverso il caschetto si riuscirà a scansionare luoghi, persone e oggetti per ottenere il maggior numero di informazioni. Nel 2023, invece, Apple dovrebbe lanciare un altro tipo di dispositivo, questa volta molto più piccolo e leggero, simile agli occhiali da sole e concentrato in particolare sulla realtà aumentata.
Precedentemente altre indiscrezioni parlavano del 2020 come l’anno di uscita degli ultramoderni visori. Indiscrezioni ormai superate dalle rivelazioni esclusive di The Information. In ogni caso, la sfida diventa sempre più aperta. Non è solo Apple, infatti, a essere al lavoro sugli oggetti del futuro. Microsoft, Google e Facebook non stanno di certo a guardare: l’obiettivo di tutti è arrivare per primi e soprattutto fare la parte del leone con il prodotto migliore.
E mentre negli studi di Cupertino si lavora sulle realtà virtuale e aumentata, gli ingegneri sono anche impegnati a realizzare il prossimo iPhone. Pure in questo caso si cammina sul filo delle indiscrezioni. Secondo voci evidentemente ben informate, il nuovo smartphone di casa Apple si chiamerà iPhone SE 2 e sarà lanciato nei primi mesi del 2020.
Dario Budroni