News

La startup che “crea nuvole” per aggiustare il clima

on
30/01/2023

Make Sunset offre una soluzione dal sapore sci-fi all’emergenza climatica

In un futuro non troppo lontano, l’uomo controlla il clima a piacimento per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Non si tratta della trama di un nuovo blockbuster fantascientifico, ma dell’innovativa trovata avuta dalla startup americana Make Sunset, che con la sua tecnologia – attualmente in via di sviluppo – promette una vera e propria rivoluzione nel modo in cui si affronta il riscaldamento globale.

Fondata nel 2022, l’azienda crea delle speciali “nuvole riflettenti” completamente artificiali che, posizionate nella stratosfera, sono in grado di raffreddare il pianeta respingendo i raggi solari. Queste nuvole sono realizzate mediante l’uso di un composto naturale biodegradabile, che dopo tre anni si disperde ritornando sulla Terra. Per ogni grammo di composto viene compensata ben 1 tonnellata di emissioni di gas serra all’anno, ma non è soltanto la nuvola ad essere ad impatto zero. Grazie all’impiego di palloni appositi e riutilizzabili, Make Sunset compensa le emissioni di CO2 a meno dell’1%. Secondo le stime della startup con l’utilizzo di circa 30 milioni di dollari in nuvole artificiali si potrebbero compensare gli effetti del cambiamento climatico a livello globale e raffreddare le temperature ormai impazzite.

Nonostante il piano sembri efficace, raffreddare il clima attraverso l’immissione di nuvole nell’atmosfera è solamente una parte di un disegno molto più grande per ottenere risultati efficaci e, soprattutto, duraturi. Come sottolineato dalla stessa Make Sunset, raffreddare il clima di sicuro non potrà che portare effetti benefici sull’ecosistema e ci farà guadagnare tempo, ma è importante monitorare anche altri aspetti critici dell’ambiente, come l’acidificazione degli oceani e le deforestazioni. Un monito a ricordarci che la cura del pianeta dev’essere necessariamente uno sforzo collettivo, e non un compito affidato a pochi eletti.

Francesco di Nuzzo

TAGS
RELATED POSTS