News

“Lillibet”, una regina pop raccontata per immagini

on
25/01/2023

La sovrana più famosa del 21esimo secolo raccontata dai protagonisti della pop art

L’Agostino Art Gallery di Milano omaggia così una delle sovrane più amate – e discusse – della storia contemporanea con la mostra collettiva “Lilibet. The Queen”, un mosaico un percorso espositivo raccoglie una selezione di opere e pezzi unici firmati dai più importanti esponenti del mondo della pop art e della street art, tra cui Mr. Brainwash, TVboy e Marco Lodola.

E il passaggio di testimone di una delle figure più importanti della storia contemporanea non può che accendere la scintilla della discussione, soprattutto quando si parla di figure così vicine alla politica e alla cultura di un’intera nazione. Tutti gli artisti esposti hanno immortalato una loro personale visione della sovrana britannica, dipingendo collettivamente un ritratto della regina e della società senza risparmiare sull’ironia e la provocazione, alla luce di quella che è stata la reggenza più longeva della storia della Corona inglese. Durante l’inaugurazione sarà presente anche un’opera dedicata alla Regina firmata da Alberto Petrivelli, visual artist italiano residente a Londra. La mostra verrà inaugurata il prossimo 19 gennaio e rimarrà aperta al pubblico fino al 20 di febbraio.

La mostra “Lilibet. The Queen” nasce da una ricerca tra il 2021 e 2022 condotta dai fondatori della galleria, Giacomo Christian Giulio Ranzi e Cinzia Lampariello Ranzi, che hanno voluto celebrare l’importanza della regina attraverso il mezzo dell’arte. «Il mio legame sentimentale con la Royal Family si è intrecciato con le ricerche di Cinzia Lampariello, mia moglie, interessata per formazione ai linguaggi della grafica, della pop e della street art.» ha dichiarato Giacomo Christian Giulio Ranzi riguardo l’ambizioso progetto artistico «Ne è nata una collezione d’arte che abbiamo costruito, anche attraverso alcune commissioni, in primo luogo per noi e che con questa mostra abbiamo il piacere di condividere con tutti. Art takes care of the earth».

Francesco di Nuzzo

TAGS
RELATED POSTS