MG5 Electric, la station wagon sostenibile
MG Motors ha lanciato sul mercato la prima station wagon 100% elettrica al mondo
Arriva in Italia MG5 Electric, la prima station wagon completamente elettrica prodotta dalla casa automobilistica britannica MG Motors. Questa nuova vettura nasce dalla volontà dell’azienda di fornire un’ auto che fosse moderna e sostenibile e al contempo accessibile al grande pubblico con una capacità di ricarica veloce. MG5 Electric affianca i modelli ibridi già prodotti da MG Motor, come l’MG EHS Plug-in Hybrid, l’MG ZS EV e la MG Marvel R Electric.
La MG5 Electric si distingue per il suo design pulito e per gli interni spaziosi che la rendono la vettura perfetta per tutta la famiglia, con un bagagliaio da 479 litri (ampliabile fino a 1.367 litri) e ben 27 vani portaoggetti all’interno dell’abitacolo. Spiccano inoltre la capacità di traino di 500 kg, 50 kg di rimorchio di carico verticale e 75 kg sul tetto. È possibile, inoltre, personalizzare la carrozzeria della vettura scegliendo tra quattro colorazioni differenti: Dover White, Pebble Black, Diamond Red e Medal Silver. MG5 Electric è venduta nelle due tipologie Comfort e Luxury, entrambe con dotazione di serie di sistemi di guida assistita ADAS, Adaptive Cruise Control, Front Collision Warning con frenata automatica d’emergenza, Lane Keep Assistance e il Traffic Jam Assistance. Sono inclusi in dotazione anche diversi altri optional, come il climatizzatore con filtro dell’aria PM2.5, fari e luci posteriori a LED e i sedili anteriori riscaldati. Il modello Luxury si differenzia per l’aggiunta di una telecamera a 360 gradi per aiutare nelle manovre di parcheggio, uno specchio interno antiabbagliante, i rivestimenti in ecopelle e i cerchi in lega da 17″.
Per quanto riguarda i consumi, la vettura può montare una batteria da 61,1 kWh (Long Range) con un’autonomia di 400 km (WLTP) o una da 50,3 kWh (Standard Range) e 320 km di autonomia (WLTP), quest’ultima disponibile successivamente. Entrambe le versioni offrono la possibilità di ricarica trifase fino a 11 kW e ricarica rapida CC fino a 87 kW, permettendo in breve tempo (circa 40 minuti) una ricarica dell’80%. La MG5 Electric ha anche in dotazione il sistema Vehicle-to-Load (V2L) che permette alla batteria di fornire energia a un sistema elettrico esterno, con una potenza massima di uscita di 2.200W. Sarà così possibile caricare qualsiasi dispositivo elettrico esterno, anche un’altra auto elettrica.
Francesco di Nuzzo