Museum of Dreamers: a Milano il museo dei sognatori
Fino al 18 dicembre c’è un nuovo luogo di ritrovo per tuffarsi in una piscina di palline rosa, fotografarsi in una sala a testa in giù, dondolare tra le nuvole, attraversare tunnel colorati
Si chiama “museo” ma non contiene al suo interno né opere d’arte né apparati didattici. Nulla di più distante. Si basa sul “fattore experience” e sul puro entertainment il Museum of Dreamers, nuovo spazio espositivo temporaneo aperto a Milano a pochi passi dal Duomo, che in oltre 2000 metri quadrati ospita 15 installazioni con cui i visitatori possono interagire. Con le installazioni distribuite lungo tutto il percorso, le organizzatrici Elena e Giulia Sella hanno creato il progetto riuscendo sapientemente a unire tecnologia e arte al design e alla comunicazione. Proprio partendo da quest’ultima, all’ingresso del MOD si possono leggere le frasi di cento sognatori che mettono subito a proprio agio i visitatori per il via ad un’esperienza tutta da vivere.
L’obiettivo del Museo dei sognatori è tanto semplice quanto ambizioso: tutti, specialmente i più giovani, devono essere in grado di poter vivere i propri sogni e credere in sé stessi. Tanto che una delle installazioni si chiama Never Stop Dreaming e invita i visitatori a stendersi su un letto di una camera da letto già arredata per lasciarsi andare ai progetti fantasiosi che vengono in mente.
“Il progetto è aperto a tutti, dai più piccoli ai più grandi, perché sognare non ha età”, spiegano Elena e Giulia Sella, fondatrici dell’agenzia di brand e retail Postology e ideatrici del temporary museum, che perseguono l’ambizione di “rieducare alla cultura dei sogni” e rivolgono un pensiero alla necessità di evasione dopo anni di difficoltà legate alla pandemia, i cui effetti si sono riversati soprattutto sui più giovani. Attraverso colorate scenografie, quindi, ci si potrà confrontare con i temi motivazionali del percorso (Free your power, Never stop dreaming, Never give up, Do what your love, Enjoy the moment, per citarne alcuni) e immergersi in bizzarre ambientazioni ai limiti del kitsch, tra case sottosopra, piscine di palline rosa, gelati a tema, stanze psichedeliche, tunnel floreali e insegne luminose.
Sibilla Panfili
Museum of Dreamers
Fino al 18 dicembre 2022 Piazza Cesare Beccaria (Duomo), Milano